Scuola di musica
La scuola di Musica MikroKosmos della Centenaria Società Concertistica di Serra de’ Conti organizza annualmente, dal mese di ottobre al mese di giugno corsi di strumento, solfeggio, propedeutica della musica e musica d’insieme. La segreteria della scuola di musica si trova in piazza Gramsci, 1 ed è aperta da ottobre a giugno di ogni anno scolastico tutti i mercoledì dalle ore 18 alle ore 19.30. Per qualsiasi informazione potete chiamare il 392.8270905 oppure scrivere una mail a: mikrokosmos.scuola@gmail.
I Docenti
Ivan Curzi
SaxIl sassofonista Ivan Curzi si è diplomato nel 2001 con lode presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del maestro Federico Mondelci con il quale si è poi specializzato in sassofono solistico conseguendo la Laurea di II livello (110/lode) con una tesi sul repertorio minimale e contemporaneo per Sax Soprano. Successivamente ha studiato improvvisazione e arrangiamento jazz con il maestro Emiliano Rodriguez. Attualmente svolge attività concertistica sia da solista che da orchestrale che lo ha portato ad esibirsi nei principali palcoscenici italiani e all’estero. Di particolare rilievo le esibizioni in qualità di 1° sassofono soprano con l’Italian Saxophone Orchestra presso il Politeama di Palermo, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro dell’Aquila di Fermo, il museo statele russo Hermitage, il Palazzo Caterina di SanPietroburgo (festival dei Palazzi del Nord) e l’Archivio di stato Russo, quest’ultimo in occasione dei festeggiamenti per i 200 anni dalla nascita di Adolphe Sax. Collabora con varie formazioni tra le quali la già citata Orchestra italiana di sassofoni diretta dal maestro Federico Mondelci, il Fiesta Saxophone quartet, il gruppo Sax Connection e l’orchestra I Fiati di Ancona. Con quest’ultima ha eseguito, presso il teatro Le Muse di Ancona e in prima esecuzione assoluta, il brano Trans Europe Express di Daniele Gasparini per Sax Soprano, Voce narrante e pianoforte solisti. In campo jazzistico ha all’attivo numerosi concerti con formazioni che spaziano dal duo con pianoforte al quartetto “bassless”: sax, tromba, organo hammond e batteria. Recentemente ha partecipato alla realizzazione del disco “I Musei Officine Creative”.
Giacinta Nicotra
CantoNata a Napoli, dopo la maturità classica ha frequentato l’Università di Napoli laureandosi con il massimo dei voti e la lode in lettere moderne con una tesi sperimentale in letteratura italiana. Nel frattempo ha intrapreso lo studio del canto a Roma. Ha svolto attività artistica nel coro del Teatro San Carlo di Napoli. Ha interpretato il Gloria di Vivaldi come contralto solista e il ruolo di protagonista nella Cenerentola di Rossini nelle produzioni estive del Teatro San Carlo di Napoli.
Nel 1998/1999 è protagonista nel Pulcinella al San Carlo, ruolo già interpretato all’Accademia Santa Cecilia di Roma.
Nel 1999 vince il concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli e debutta ne Le nozze di Figaro e in Dido and Aeneas. E’ Angelina nella Cenerentola a Savona, Imperia, La Spezia e Fermo.
Nel 2000 è Cherubino ne Le nozze di Figaro a Trieste e L’incoronazione di Poppea al Maggio Musicale Fiorentino e Germania; Angelina in Cenerentola. Vincitrice del Premio Viotti. E’ Rosina nel Barbiere di Siviglia a Savona. E’ Angelina con il M° Gelmetti a Siena.
Nel 2001 è a Roma con la Rondine e il Flauto Magico (M°. Gelmetti). Ha eseguito lo Stabat Mater con l’Accademia di S. Cecilia, il Cherubino delle Nozze di Figaro. E’Fidalma ne Il matrimonio segreto a Teramo. A Trapani ha debuttato nel Signor Bruschino.
Nel 2002 Cenerentola a Savona, Suor Angelica a Roma, La Traviata a Venezia, La principessa fedele a Palermo. In Francia ha eseguito una serie di concerti di musica barocca.
Nel 2003 Tancredi a Trieste, il Barbiere di Siviglia a Teramo, Orfeo all’inferno a Trieste e Francesca da Rimini a Roma.
Nel 2004 Orlando a Ravenna e Reggio Emilia, Le Comte Ory - Isolier a Bologna, Flauto magico a Roma, Francesca da Rimini a Macerata.
Nel 2005 è Dorabella in Così fan tutte al Teatro dell’Opera di Roma, a Jesi per Li finti filosofi, di nuovo all’Opera di Roma per Cherubino nelle Nozze di Figaro, ed a Brescia per L’incoronazione di Poppea.
Nel 2006 è Bersi nell’Andrea Chènier in Giappone e a Bologna; la Dama nel Flauto magico a Macerata;
Nel 2006 - 2007 è la Sacerdotessa nell'Aida, inaugurazione della stagione a Milano (Teatro alla Scala).
Nel 2007: Traviata (Flora), Così fan tutte (Despina), Geirg Trakl e La sorella Grete Rivelazioni e Declino all’Opera di Roma.
Nel 2008: Bianca ne La Rondine al Teatro La Fenice di Venezia; La virtù de’ strali d’amore di Pierfrancesco Cavalli (Leucippo/Clarindo) – Teatro Malibran, Venezia.
Nel 2009: Ifigenia in Aulide all’Opera di Roma; Demofoonte a Salisburgo, Parigi e Ravenna con il Maestro Muti; Manlio in Tito Manlio di Antonio Vivaldi a Ravenna; Prigionier superbo a Jesi.
Nel 2010: Juditha Triumphans in Corea; Don Giovanni (Elvira) a Messina; Juditha Triumphans a Macerata
Nel 2011: Così fan tutte (Despina) ad Ancona e Macerata; Gianni Schicchi (Lauretta) a Messina.
Nel 2012: Le nozze di Figaro - Ancona e Macerata.
Nel 2013: Le nozze di Figaro (Contessa) a Vicenza
Nel 2015: Andrea Chénier a Napoli
Fabrizia Broglia
OboeFabrizia Broglia
Ha iniziato giovanissima gli studi di oboe con il maestro F.Di Rosa.
Dopo essersi diplomata in oboe presso il conservatorio “G.Rossini” di Fermo ha
proseguito gli studi musicali in Germania presso la Staatliche Hochschule fur Musik
di Karlsruhe sotto la guida del maestro T.Indermuhle dove ha conseguito a pieni voti
il diploma “Kunstlerische Ausbildung”(perfezionamento artistico).
Successivamente è stata ammessa a studiare presso il Conservatorio Superiore di
musica di Ginevra nella classe dell’illustre maestro M. Bourgue.
Ha partecipato inoltre a vari corsi di perfezionamento tenuti dai seguenti maestri:
Francesco Di Rosa(1 oboe teatro alla Scala),Thomas Indermuhle,Francois Leleux,
Jaques Tys(1 oboe Opera de Paris),Christian Schmitt (1 oboe Basilea), Maurice
Bourgue.
Ha inoltre frequentato il corso di specializzazione nella professione d’orchestra
presso l’Accademia della Filarmonica della Scala sotto la direzione di R.Muti,
G.Sinopoli, R.Abbado, G.Gelmetti, W.Sawallisch, V.Gergiev.
Dal 2012 svolge attività cameristica in duo con la pianista Martina Giordani.
Ha collaborato e collabora con le seguenti orchestre in qualità sia di primo oboe che
di secondo oboe e corno inglese : Orchestra Filarmonica Marchigiana,Orchestra
Internazionale d’Italia,Orchestra Femminile Europea,Orchestra Sinfonica di San
Marino,Orchestra Sinfonica di Pesaro,Orchestra Pro Arte Marche,Orchestra dei
Pomeriggi Musicali di Milano, Orchester des Stadttheaters Pforzheim (Germania) ,
Human Rights Orchestra fondata da A.Allegrini.
Manuel Marocchi
Pianoforte - Teoria e percezione ritmicaManuel Marocchi:
Si diploma nel 1998 in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida prima del Maestro Patrizia Tarducci e successivamente del Maestro Ottorino Baldassarri, approfondendo negli anni successivi anche lo studio pianistico.
Si dedica da subito all’insegnamento di organo, pianoforte, solfeggio e teoria musicale sia privatamente che in diverse scuole di musica, e nel 2015 affianca i colleghi anche in lezioni di propedeutica musicale nelle classi elementari.
Ha partecipato nel 2015 al Corso di Formazione “Comunicazione Efficace: principi di programmazione neurolinguistica“, volto all’ apprendimento delle tecniche di comunicazione verbale e non verbale per il miglioramento del rapporto tra insegnanti ed alunni.
A questo si aggiungono i diversi e crescenti impegni come organista per servizi musicali liturgici, concerti da solista e numerose partecipazioni in veste di accompagnatore organistico e pianistico con le corali “Francesco Tomassini” di Serra de’ Conti e “Beata Maria Satellico” di Ostra Vetere, con la “Centenaria Società Concertistica” di Serra de’ Conti, con il “Gran Concerto Municipale” di Porto S. Giorgio e con l’Orchestra Fiati di Ancona.
Ha partecipato a diversi stages per musica da banda e concerti diretti dai maestri R. Smith, G.Aquilanti, L.Pusceddu, R. Sheldon, B. Balmages, F. Ticheli e H. Mertens.
E’ attivo come tastierista e turnista in band musicali pop, rock, blues e di musica leggera italiana, portando avanti contemporaneamente anche un progetto di musica inedita con un proprio gruppo musicale.
Luigi Faggi Grigioni
TrombaLa sua attività di musicista eclettico, lo ha portato ad affrontare i più disparati generi musicali e ad esibirsi in centinaia di concerti in Italia e all’estero.
Ha suonato con orchestre sinfoniche, enti lirici, ensemble cameristici ed ha un vasto repertorio per Tromba e Organo che spazia dal barocco al contemporaneo.
Suona regolarmente Jazz senza nascondere che proprio la musica “afroamericana” ha rappresentato la sua prima vera passione.
In questo ambito artistico si è esibito con la Colours Jazz Orchestra, la Banda Olifante, Kenny Wheeler, Xavier Girotto, Fabrizio Bosso e tantissimi altri ed ha realizzato sia come esecutore che come compositore importanti produzioni discografiche.
Dal 2010 collabora con l’artista Urbinate Raphael Gualazzi.
La sua formazione musicale, iniziata nella scuola di musica della Banda del suo paese natale Pergola, è poi proseguita al Conservatorio di Pesaro fino al conseguimento dei diplomi di “Tromba” nel 1996 sotto la guida del M° Lamberto Spadari, di “Teoria della Musica Sperimentale” nel 1997 con il M° Carmelo Piccolo e di “Musica Elettronica” nel 2000 con il M° Eugenio Giordani.
Si è poi perfezionato con il M° Giancarlo Parodi ed ha partecipato ad importanti Corsi e Master Class.
Michele Coacci
ChitarraMICHELE COACCI
DIPLOMA in chitarra Multistilica presso UNIVERSITA’ DELLA MUSICA (ROMA)
con Fabio Mariani, Rocco Zifarelli, Pino Iodice, Michel Audisso, Marco Manusso, Gianluca Verrengia, etc…
DIPLOMA Chitarra Rock presso MUSIC ACADEMY (BOLOGNA) con Giacomo castellano
LAUREA in Chitarra Jazz presso Conservatorio G.B.Pergolesi (FERMO)
Studia inoltre presso BERKLEE COLLEGE OF MUSIC – BOSTON (USA) con Mick Goodrick
Studia chitarra Rock/Fusion con William Stravato
Partecipa a SEMINARI con:
JOHN PETRUCCI, ANDREA BRAIDO, MASSIMO VARINI, STEVE LUKATHER, FABIO ZEPPETELLA, UMBERTO FIORENTINO, RICHIE KOTZEN, GUTHRIE GOVAN, BRETT GARSED, GREG HOWE. JEFF BERLIN, DENNIS CHAMBERS, SCOTT HENDERSON, TUCK ANDRESS
CORSO CERTIFICATO (Regione Marche) come TECNICO DEL SUONO
INSEGNANTE ABILITATO per WEST LONDON COLLEGE e TRINITY COLLEGE
COLLABORAZIONI STUDIO & LIVE:
VASCO ROSSI, SAGI REI, KATE NAUTA (USA), THOMAS SILVER (Hardcore Superstar), MANJIT DEVGUN (USA), TOMAS DONKER (USA), LADELL MCLIN (USA), ELIZABETH SULLIVAN (USA), DANNY LOSITO (Sanremo 2004/The Voice 2013), POPA CHUBBY(USA), SERGIO CORTES & Human Nature, Stefano Ligi, RICHIE CANNATA (Billy Joel) (USA), MATT SCHOFIELD, JOEL ROSENBLATT (Spyro Gyra), Samuele Sartini, Simone Borghi, Stef Burns Ricky Portera, Maurizio Solieri, Federico Poggipollini, The Voodoo Wilds (Omaggio a Jimi Hednrix), Area X (tributo nazionale a Ligabue), DOUBLE DEE, Cattiva band (tributo ufficial Loredana Berte’), Sam Project, LE DEVIAZIONI (Vasco Cover band), Israel Freire & Batukari (Brazilian), On The Radio ( Pop) Crystal Planet (Joe Satriani tribute) e molti altri….
Anna Palazzi
ClarinettoTommaso Torreggiani
CornoIl M° Tommaso Torreggiani ha conseguito il diploma in Corno presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Si è poi perfezionato studiando con alcuni tra i migliori musicisti italiani come Luciano Giuliani, Stefano Aprile, Massimo Bartoletti, e partecipando a vari corsi di perfezionamento. Ha partecipato a numerosi concerti in Italia e all’estero esibendosi in alcuni dei maggiori teatri nazionali ed esteri: Lauro Rossi di Macerata, Pergolesi di Jesi, Rossini di Pesaro, Teatro Nazionale di Monaco, Le Muse di Ancona, Riccitelli di Teramo, Bonci di Cesena, Ariston di San Remo, Alighieri di Ravenna, Teatro del Mare di Riccione, Teatro della Regina di Cattolica, Teartro della Fortuna di Fano. Ha inciso vari CD e DVD ed eseguito prime nazionali collaborando con numerose orchestre e gruppi da camera.
Dal 1999 è direttore e arrangiatore del coro “Dell’Antica Città” di Casine di Ostra, con il quale ha sempre ottenuto grande successo in numerosi concerti, esibendosi in alcuni prestigiosi teatri (“G.Pergolesi” di Jesi, “Le Muse” di Ancona, ecc.) e piazze delle maggiori città italiane (Firenze, Roma, ecc.).
Dal 2010 è insegnate di Corno presso il Liceo Musicale Statale "Rinaldini" di Ancona.
Filippo Macchiarelli
BassoPaolo Ceresani
PercussioniPaolo Ceresani, nato a Jesi il 8/12/1988.
Ho conseguito gli studi di strumenti a percussione al conservatorio G.Rossini di Pesaro sotto la guida del M. Gianni Dardi dal 2010 al 2019
Collaboro come percussionista in diverse realtà musicali regionali tra cui orchestre sinfoniche e gruppi di vari generi musicali
Elena Solai
FlautoCurriculum breve
CURRICULUM Elena Solai
La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme (Ezio Bosso)
Elena Solai diplomata in Flauto traverso presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del Maestro Albino Mattei. Ha conseguito la laurea in didattica della musica con tesi dal titolo “La banda e la sua importanza a livello sociale”.
Contemporaneamente si perfeziona in Flauto con il Maestro Angelo Persichilli, e in ottavino con i Maestri N.Mazzanti, A. F. Colajanni, e A. Colacioppo. Nel 2010 ha suonato in prima esecuzione mondiale del “Concerto Grosso” del compositore britannico Bryan Earl e nell’aprile 2011 la “Sinfonietta” del medesimo autore, nello stesso anno a Senigallia è stata solista nel concerto “per Due Eroi” della Fanfara del 10° Battaglione Carabinieri “Campania” diretto del Maestro Marco Smarra e nel 2014 ha suonato in qualità di Flautista solista con la Fanfara dei Carabinieri di Roma diretta dal Maestro Danilo Di Silvestro. Da circa 10 anni collabora con il Maestro Roberta Silvestrini nel promuovere nelle Marche e in altre regioni musica contemporanea sia come solista che in gruppi di musica da camera. Ha partecipato alla realizzazione di importanti progetti come la Divina Commedia di Smith, e la Sinfonia di Hindemith. Ha studiato Direzione d’orchestra sotto la guida del Maestro M. Barani per poi frequentare Master di Direzione con i Maestri Jacob De Haan, Jan Van Der Roost, Franco Cesarini, Robert W.Smith, Brian Balmages, Frank Tikeli, Jan De Haan, Hardy Mertens. Ha affrontando importanti lavori dei grandi compositori come Persichetti, Milhaud, Reed, Ticheli, Sparke, Der Roost, Appermont, Bourgeois. Svolge attività concertistica sia solistica sia in complessi di musica da camera e in orchestra.
E’ docente accreditata AIGAM per “Musica in fasce”, “Sviluppo della musicalità” “Alfabeto della musica” e “Musica per mamme in dolce attesa”.
Giacomo Petrolati
FagottoGiacomo Petrolati BSI già all’età di sete anni si avvicina al mondo della musica frequentando i corsi ad indirizzo bandistico del comune di residenza (Orciano di Pesaro), successivamente si diploma in fagotto sotto la guida del Mo Adriano
Sabbatini presso il Conservatorio di musica G.Rossini di Pesaro Itel t massimo dei voti, contemporaneamente consegue la maturità tecnica presso l’istituto tecnico per geometri G.Genoa di Pesaro.
Ha frequentato nel 1998 il corso di formazione orchestrale presso l’associazione F.Fenaroli di Lanciano con la guida del MGias <ppe Mastrangelo
Frequenta nell’anno accademico 2000/2001 l’accadcinia di pcrfczioiiainento per professori d’orcliestra del teatro Alla Scala di Milano sotto la guida del M° Valentino Zucchiatti.
Ha frequentato coisi di esecuzione e approfondimento con i maestri Paolo Carlini (2002), Daniele Damiano (2003), Patrik De Ritis (2003), Evandro Dall’Oca ( 2001), Ciabocchi Giuseppe ( 2010), Marco Lugaresi (2011)
Nel 2018 ha conseguito i 24 CFU presso il Conservatorio statale G.Rossini di Pesaro